Green Pass obbligatorio al Convitto di Napoli/ Biancardi (UIL): “Nota illegittima, da ritirare subito”

GREEN PASS OBBLIGATORIO PER DOCENTI E STUDENTI AL CONVITTO VITTORIO EMANUELE. BIANCARDI (UIL): NOTA ILLEGITTIMA E PRIVA DI FONDAMENTO GIURIDICO E LEGALE. DA RITIRARE SUBITO.

La circolare con la quale il DS del Convitto Nazionale di Napoli prevede che il ritorno a scuola a settembre possa avvenire solo se in possesso del “Green Pass” (l’ attestazione di avvenuta vaccinazione) è priva di qualsiasi fondamento giuridico e legale e pertanto va immediatamente ritirata”. Lo ha detto Biagio Biancardi, responsabile nazionale per i Convitti della UIL Scuola RUA, in una nota urgente inviata al Rettore del Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II di Napoli ed al Direttore dell’ Ufficio Scolastico Regionale della Campania.

All’ Albo del Convitto, ieri era stata pubblicata una circolare con la quale tale documentazione viene richiesta a studenti e lavoratori per il rientro a scuola di settembre. “Al momento non esiste alcuna norma in tal senso – ha spiegato Biancardi – e non rientra certamente tra le competenze del DS la possibilità di impedire l’ accesso a scuola ai non vaccinati. Di fatto, né il verbale del Cts, né la nota Miur che auspica di ‘realizzare le condizioni atte a garantire la didattica in presenza’, prescrivono nulla del genere”.

”La circolare è da attribuire esclusivamente ad un’ interpretazione soggettiva e personale del DS e va immediatamente ritirata – ha concluso Biancardi, aggiungendo – in un momento nel quale la situazione consiglia prudenza ed attenzione ai diritti di tutti, certe alzate d’ ingegno certamente non aiutano nessuno”.

In allegato la circolare firmata da Silvana Dovere, dirigente scolastico del Convitto