Incontro al MI/ Turi: La campagna vaccinale è responsabilità della politica, ingiusto scaricarla su scuola e dirigenti

“Sulla campagna vaccinale serve fare chiarezza, occorre una legge di cui devono farsi carico le forze politiche. E’ inaccettabile scaricare colpe e responsabilità sui dirigenti scolastici”. Così, il Segretario generale UIL Scuola Pino Turi a margine del vertice tra il Ministero dell’Istruzione e le Organizzazioni sindacali svoltosi oggi, 22 agosto.

L’incontro si è focalizzato sulla rivisitazione del “Protocollo di intesa per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di Covid 19”, sottoscritto in data 6 agosto 2020”.

“La scuola per noi deve essere in presenza – ha ribadito Turi -. Sottolineiamo l’esigenza di attivare il tracciamento sanitario unitamente ai presidi, mettendo a fuoco un autentico piano strategico tutto curvato sul personale scolastico, potenziandolo e decongestionando il sovraffollamento delle classi”.

Sempre in tema personale scolastico, rimane irrisolta la questione dei lavoratori fragili: “Continuano a rimanere emarginati dai luoghi di lavoro e costretti a subire i danni, penso alle decurtazioni di stipendio, derivanti dalla mancata presenza in servizio”.
Infine Turi ha sottolineato, ancora una volta, l’importanza di avere a disposizione i dati dei contagi pubblici: “Dobbiamo averli a disposizione, come avviene per tutti gli altri ambiti lavorativi”.

In allegato il report completo al MI.