La risoluzione per la pace in Ucraina

Sostegno degli educatori di tutto il mondo ai colleghi vittime del conflitto

Nella giornata conclusiva dei lavori della conferenza del CSEE è stata approvata all’unanimità una risoluzione di condanna alla guerra in Ucraina e a sostegno dei colleghi del settore vittime del conflitto.

Non è accettabile che i civili vengano uccisi, torturati e costretti a fuggire dalla loro – ha dichiarato Benedetti nel suo intervento -. Noi come insegnanti, educatori, accademici e personale educativo non docente, non possiamo tollerare alcun tentativo violento di annientare i diritti umani su qualsiasi terreno.

L’intervento a distanza di un sindacalista ucraino – che ha denunciato la deportazione di 2.400 bambini – è stato uno dei momenti più delicati e potenti della seconda giornata. Struggente anche l’intervento in sala di una delegata ucraina che ringraziato per la solidarietà internazionale e ha ribadito l’assoluta necessità di interventi a sostegno della popolazione, di insegnanti e studenti.

Tra i momenti più significativi dei lavori, il lunghissimo e toccante applauso, segno di solidarietà e riconoscenza, rivolto agli insegnanti ucraini che hanno perso la vita durante la guerra.

Qui di seguito l’intervento Di Rossella Benedetti a sostegno della risoluzione di pace.

“La nostra grande comunità europea, costruita sulle rovine di due devastanti guerre mondiali e di più recenti conflitti locali, ha professato in alcuni documenti fondativi il suo impegno verso valori comuni.
È questo sforzo di stringersi attorno ad essi che ci ha portato al più lungo periodo di pace nella nostra regione, favorendo così la crescita economica e i diritti sociali.

Ora, i nostri sforzi comuni per raggiungere una società più equa, pacifica e democratica sono messi a repentaglio dall’impatto di due successive crisi economiche, una crisi sanitaria e una guerra che, come qualsiasi altra guerra, non può essere né accettata né ignorata. È impensabile che nel 2022 i leader dei governi non siano ancora in grado di risolvere interessi contrastanti attraverso il dialogo e la diplomazia, pur rappresentando Paesi che hanno scelto di far parte di organismi internazionali che sostengono tali valori.

Non è accettabile che i civili vengano uccisi, torturati e costretti a fuggire dalla loro patria. Noi, come insegnanti, educatori, accademici e personale educativo non docente, siamo impegnati nello sviluppo degli esseri umani e non possiamo tollerare alcun tentativo violento di limitare o annientare i diritti umani su qualsiasi terreno. Come possiamo tornare dai nostri studenti e dire loro di imparare le dichiarazioni globali o europee sui diritti umani quando i Paesi non sembrano in grado di attuarle o di proteggere le persone da coloro che chiaramente disprezzano i diritti umani?

Come donna mi sento particolarmente preoccupata e persino arrabbiata per quello a cui abbiamo assistito negli ultimi mesi, come di solito mi sento quando esplodono i conflitti, perché le donne sono particolarmente bersagliate dalla violenza. Una violenza diversa, ma ancora più devastante. Non c’è bisogno di ricordare che la maggior parte del personale educativo è costituito da donne. Non possiamo tollerare che la violenza di genere colpisca i nostri amici e colleghi ucraini a causa della guerra. La violenza di genere è già una sfida in tempo di pace, è una minaccia terribile per le donne in tempo di guerra. Poiché i nostri sindacati membri sono tutti molto attivi nella lotta contro la violenza di genere e anche l’ETUCE lo è, dobbiamo esercitare un’enorme pressione su tutte le parti in causa e usare il nostro potere di lobby per fermare questa tragedia, in modo che alle insegnanti e alle studentesse venga risparmiato questo trauma.

Infine, desidero esprimere la mia preoccupazione per tutto il personale educativo coinvolto nell’integrazione degli studenti e dei bambini rifugiati nelle loro scuole. In molte occasioni non hanno ricevuto un sostegno adeguato, tuttavia hanno fatto del loro meglio per affrontare l’emergenza. Ma questo è qualcosa che il personale educativo fa sempre per compensare la mancanza di azioni efficaci da parte dei governi.

Come sindacati siamo riusciti a sostenere anche le organizzazioni dei Paesi vicini e abbiamo mostrato chiaramente ai governi che i lavoratori di tutta Europa condannano la guerra e chiedono una soluzione pacifica a questo conflitto. Milioni di lavoratori contro poche decine di politici e alti ufficiali militari. Se i numeri contassero, la guerra sarebbe presto finita. Purtroppo, non funziona così, ma dobbiamo mantenere i nostri valori e parlare apertamente contro la violenza, l’aggressione armata e i regimi antidemocratici. I nostri studenti lo meritano”.

VIDEO DELL’INTERVENTO