Le scuole devono essere lasciate fuori dallo scontro politico

Non cade sui dirigenti scolastici la responsabilità delle false autocertificazioni.  In attesa dell’esito parlamentare dell’emendamento sottoposto al voto del Senato, la scuola inizierà sulla base delle leggi vigenti – è quanto emerso dalla riunione di oggi al Miur.  Questo significa che le scuole dell’infanzia, le sole interessate al provvedimento,  potranno accogliere tutti i bambini.

La riunione di oggi tranquillizza gli istituti scolastici. Il punto – sottolinea il segretario generale della Uil Scuola, Pino Turi –  è che non si possono far ricadere sulle scuole le incertezze, le contraddizioni e i rimpalli di responsabilità dei ministeri.

Le scuole stanno dimostrando una grande capacità di tenuta ma non si può – aggiunge Turi – ogni volta che non si sa da dove cominciare, lasciare che si organizzino da sole.
Le segreterie non devono fare da detective e il personale non può svolgere funzioni ‘sanitarie’.
La scuola è sede di formazione, integrazione e cultura: non  può essere terreno di scontro politico.
E’ funzione dello Stato, non è un servizio – ha affermato Turi –  ci sono troppi clienti che vorrebbero essere accontentati.

Siamo all’avvio di un nuovo anno scolastico e le scuole, pur in un andirivieni di indicazioni, stanno mostrando grande responsabilità. In tempi brevi sarà decisivo affrontare, nel confronto con il Miur, i tanti temi ancora aperti: quelli che riguardano la professione (graduatorie, concorsi, reclutamento, stabilizzazione co co co , profili professionali), la gestione della scuola  e del personale, l’attuazione del contratto.

Previsto per martedì il primo incontro tecnico, al quale faranno seguito una serie di ulteriori incontri sui singoli temi.

Di seguito il comunicato diffuso dal Miur condiviso con le organizzazioni sindacali

Scuola, Ministro Bussetti incontra i Sindacati

Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti, ha incontrato oggi al MIUR le Organizzazioni Sindacali rappresentative della dirigenza scolastica.

Durante la riunione è stato affrontato il tema degli obblighi vaccinali, con specifico ed esclusivo riferimento agli adempimenti a carico dell’Amministrazione scolastica. Il MIUR ha chiarito che eventuali responsabilità connesse ad autocertificazioni non veritiere ricadono esclusivamente sugli autori delle stesse e non sulla dirigenza scolastica.

Il Ministro Bussetti ha garantito e auspicato un confronto costruttivo e costante con le Organizzazioni Sindacali. L’incontro si è svolto in un clima di reciproca collaborazione e ha rappresentato il primo di una serie di confronti tecnici che ci saranno a partire dalla prossima settimana, sia per garantire il regolare avvio dell’anno scolastico, sia per affrontare i temi più generali e specifici del mondo della scuola.

Roma, 23 agosto 2018