Pari opportunità nell’agenda dei lavori della Conferenza Csee

Pre/Eventi della Conferenza di organizzazione del CSEE – Caucus delle donne

Il 4 luglio u.s. a Liegi i delegati alla Conferenza di organizzazione del Comitato Sindacale Europeo per l’Educazione hanno preso parte ad alcuni pre-eventi relativi ad aree di attività permanenti dei sindacati, tra cui, appunto, le pari opportunità

Il CSEE è sempre in prima fila nella lotta alle disuguaglianze, sia sul posto di lavoro che nella società,  a tutela del personale e degli studenti. In quanto parte sociale titolata a negoziare con le istituzioni europee e in collaborazione con la Confederazione Europea dei Sindacati esercita, infatti, una pressione continua sull’attività legislativa di Parlamento, Commissione e Consiglio.

Durante questo pre-evento, Rossella Benedetti della Federazione Uil Scuola Rua e Presidente del Comitato Pari Opportunità del CSEE ha illustrato lo stato di avanzamento dei negoziati sulla Direttiva per la trasparenza salariale di genere che, una volta approvata, porrebbe le basi per un obbligo di rivalutazione economica  del lavoro femminile e dei settori altamente femminilizzati.