Valditara alla scuola italiana Addis Abeba, D’Aprile: “Un bel segnale, ora auspichiamo interventi legislativi concreti”

Il rapporto di lavoro degli insegnanti all’estero è ancora regolato dall’intreccio di competenze e procedure di due diversi ministeri. Appare assolutamente necessaria, invece, una cabina di regia interministeriale che consenta di tutelare il lavoro di questi nostri professionisti.

“La visita del Ministro Valditara alla scuola italiana di Addis Abeba è un fatto positivo che merita il nostro apprezzamento – commenta il Segretario generale della Uil Scuola Rua Giuseppe D’Aprile.

Il Ministro, nell’ambito della missione in Etiopia, ha incontrato il personale della Scuola Statale Italiana “Galileo Galilei” e ha ribadito l’impegno da parte del Governo a rafforzare e rilanciare la collaborazione tra il nostro sistema istruzione e quello etiope, elogiando il lavoro che il personale italiano svolge quotidianamente in una realtà complessa.

“Bene quindi l’attenzione – da parte del Ministro – su questa realtà, ma ora servono azioni tangibili che valorizzino un asset fondamentale della nostra comunità educante. E’ necessario un intervento legislativo chiaro anche a partire dal contratto,  – afferma D’Aprile –. È profondamente ingiusto che il loro rapporto di lavoro sia ancora regolato da ministeri diversi. Questa situazione crea disparità nelle condizioni lavorative”.