Per una volta vince il buonsenso e perde la burocrazia

Con l’emanazione della circolare MIUR 2370 del 05-12-2017, esplicativa del D.M. 947 dell’1 dicembre 2017 sulla proroga delle graduatorie ATA di terza fascia, si chiude positivamente una brutta vicenda che ha rischiato di pregiudicare i diritti dei lavoratori e la funzionalità delle scuole.

Un risultato perseguito e conseguito attraverso la nostra incessante azione sindacale.

La proroga garantisce  i diritti degli aspiranti in quanto il triennio di vigenza delle graduatorie è spostato di un anno. Le nuove graduatorie di istituto, quindi, avranno validità dall’ a. s. 2018/19 fino all’ a.s. 2020/2021.

I diritti contrattuali dei supplenti vengono salvaguardati dal punto di vista economico e giuridico; infatti la trasformazione dei contratti da temporanei ad annuali comporta un aumento stipendiale e maggiori tutele in materia di malattia, ferie e permessi. E’ assicurata inoltre la continuità del lavoro nelle scuole.