Pon Istruzione: No della Uil ai fondi alle paritarie

E’ un parere contrario quello che giunge dalla UIL Scuola,  in accordo con la UIL,  in risposta ad una procedura di consultazione formale del comitato di sorveglianza del PON Istruzione.  Questo il comunicato:

Ivana Veronese Segretaria Confederale della UIL e Noemi Ranieri Segretaria Nazionale della UIL scuola hanno espresso parere sfavorevole alla proposta di modifica del Programma Operativo Nazionale “Per la scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento 2014-2020” cofinanziato dai Fondi Strutturali e di Investimento Europei.

La proposta di modifica, a seguito della Legge di Bilancio 2017, riguarda l’inserimento delle scuole paritarie quali soggetti beneficiari delle azioni del Programma.

Nella nota si legge come sia stato un errore l’avere previsto che le scuole paritarie possano essere beneficiarie di risorse comunitarie, anche se la modifica riguarda un tema molto importante quale il contrasto alla dispersione scolastica.

Già all’epoca dell’approvazione della Legge di Bilancio 2017 la UIL e la UIL Scuola furono molto critici con questa norma, in quanto le scuole paritarie svolgono sì un servizio pubblico, ma perseguono utilità private ed economiche.