Ogni transizione verso il cambiamento deve passare dalla scuola.

Ogni cambiamento si poggia su una base culturale che identifica il tempo e lo spazio, ma in particolare un’identità culturale che è la base della transizione ecologica che non sarà fatta con i decreti ma animata dalle persone. In una  scuola libera e solidale potranno trovare l’humus di un nuovo umanesimo che raccolga le esigenze del nostro pianeta. Per farlo efficacemente, si deve liberare dall’ipoteca del mercato che distorce ogni velleità culturale per effetto della forza dirompente che esercita. Serve che i Governi dei Paese industrializzati ed evoluti cambino il paradigma che li ha caratterizzati fino ad ora e facciano gli investimenti in cultura e scuola, i soli in grado di cambiare profondamente il mondo”.
Pino Turi, Segretario generale Uil Scuola

“La lotta al cambiamento climatico deve avere un volto educativo e la voce di un insegnante in ogni area del mondo. Il pianeta è in crisi e credo fermamente che insegnanti ed educatori abbiano un ruolo fondamentale da svolgere nella lotta alla distruzione ambientale, alla sofferenza umana e all’ingiustizia sociale che certamente si verificheranno se il cambiamento climatico continuerà ai tassi attuali “.
Susan Hopgood, Presidente IE

“Gli insegnanti sanno che l’investimento a lungo termine più importante che le nostre società possono fare verso un futuro sostenibile è garantire che ogni studente sia istruito sulle scienze del clima e dotato delle conoscenze e delle capacità civiche per cambiare rotta. Tutti i leader mondiali devono impegnarsi a creare lo spazio e le risorse educative necessarie in modo che gli studenti imparino la lezione più importante del mondo. Nel lanciare questa campagna, gli educatori di tutto il mondo sono determinati a realizzare i diritti dei nostri studenti di sapere, fare e …esistere “.

David Edwards, Segretario generale IE

In rappresentanza di 32,5 milioni di educatori in tutto il mondo, Education International guida il movimento per l’educazione al clima. Gli educatori di tutto il mondo si battono per il pianeta e per i loro studenti. Abbiamo un ruolo cruciale da svolgere quando si tratta di azione per il clima. Ciò che insegniamo è importante. La sopravvivenza dei nostri studenti è importante. Dobbiamo ispirare gli studenti e le comunità all’azione.

Il vertice sull’educazione globale del 21 aprile lancerà la campagna Teach for the Planet di Education International . Guidato da educatori e in collaborazione con EARTHDAY.ORG ,
Teach for the Planet mira a garantire che l’educazione al clima, basata sulla scienza e incentrata sull’azione civica, diventi fondamentale quanto insegnare a leggere e scrivere. La campagna guiderà la mobilitazione globale per un’educazione climatica di qualità che porterà alla Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP26) nel novembre 2021.
Qui e nei link  gli approfondimenti su questo tema: https://www.teach4theplanet.org/our-campaign/