Ata 24 mesi: validità del servizio DSGA facente funzione e delle qualifiche professionali regionali. Lettera al MIM

La UIL Scuola ha inviato una lettera al Ministero dell’Istruzione e del Merito per segnalare alcune questioni aperte relative al concorso per titoli per l’accesso ai ruoli provinciali del personale ATA (24 mesi) e per sollecitare l’avvio delle procedure per le posizioni economiche. In particolare, per queste ultime, abbiamo reiterato la richiesta di una convocazione specifica sul tema della formazione

Nella lettera chiediamo al Ministero la pubblicazione di una FAQ o circolare per chiarire la modalità di valutazione del servizio prestato in qualità di Funzionario EQ incaricato.
Per la Uil Scuola questo servizio deve essere considerato valido ai fini del punteggio in tutti i profili professionali ATA.

Un altro punto riguarda la mancata valutazione delle qualifiche professionali regionali, rilasciate secondo le normative più recenti (D.Lgs. 13/2013 e Decreto 30 giugno 2015).
La Uil Scuola sottolinea che il mancato riconoscimento di questi titoli lede i diritti degli aspiranti e chiede un intervento ufficiale per uniformare la prassi valutativa degli Ambiti Territoriali.

Nella lettera infine, abbiamo ribadito una precedente richiesta del novembre 2024 per una riunione riguardante le posizioni economiche del personale ATA. Si chiede l’avvio delle procedure selettive e una informativa ministeriale in merito.

Nel link la lettera inviata al MIM.


Condividi questo articolo: