Supplenze 2026–28: anteprima sulle prossime GPS (SCHEDA)
In attesa della pubblicazione dell’Ordinanza Ministeriale relativa alle Graduatorie Provinciali per le Supplenze 2026–2028 e correlate Graduatorie di istituto, pubblichiamo una prima scheda tecnica sintetica. Si tratta di un quadro preliminare: alcuni contenuti potranno essere oggetto di modifica sulla base del testo definitivo dell’Ordinanza.
Principali novità rispetto al biennio precedente
Completamento orario e frazionamento delle cattedre (supplenze brevi da GI): Il completamento può avvenire anche suddividendo le ore disponibili, purché sia garantita l’unicità dell’insegnamento nella classe o nel sostegno e sia verificata la compatibilità degli orari.
Supplenze da GAE/GPS nei turni successivi: Le disponibilità che si liberano successivamente, anche a seguito di rinunce, vengono riassegnate scorrendo nuovamente la graduatoria, senza ripartire dall’ultimo nominato, e dando priorità a chi non ha ancora ottenuto un incarico secondo le preferenze espresse.
Inclusioni con riserva e dichiarazione del servizio: È possibile inserirsi con riserva in I fascia GPS per chi frequenta percorsi abilitanti o di specializzazione sul sostegno, a condizione di conseguire il titolo entro il 30 giugno 2026. È inoltre possibile dichiarare contratti in essere per maturare il servizio anche oltre la chiusura delle istanze. La riserva sarà sciolta dal 15 giugno al 2 luglio 2026.
Interpelli: Si potrà rispondere agli interpelli anche senza aver presentato la domanda per le 150 sedi (periodo estivo).
Spezzoni pari o inferiori a 6 ore nella scuola secondaria (assegnazione)
1) Il dirigente scolastico assegna prima internamente gli spezzoni (pari o inferiori le 6 ore) ai docenti di ruolo abilitati o specializzati, nel limite delle 24 ore.
2) Gli spezzoni non assegnati sono comunicati all’Ufficio scolastico per l’aggregazione al fine di incrementare l’entità oraria delle supplenze.
3) A inizio anno, gli spezzoni residui sono riproposti con priorità:
– ai docenti a TD abilitati/specializzati con diritto al completamento;
– ai docenti abilitati/specializzati a orario completo (prima di ruolo, poi a TD);
– ai docenti con solo titolo di studio, nello stesso
4) Solo dopo aver esaurito tutte le possibilità interne, le ore rimaste si assegnano tramite GI (scadenza 30/6), seguendo il medesimo ordine di priorità.
GPS II fascia sostegno: L’anno scolastico in corso non sarà conteggiato per il requisito dei tre anni di servizio.
Educazione motoria nella primaria: viene istituita una nuova II fascia GPS e la relativa III fascia di istituto.
Tabelle dei titoli
– L’abilitazione degli ITP viene equiparata, nel punteggio, a quella dei docenti teorici.
– Il punteggio aumenta a 14 punti per il dottorato di ricerca e a 13 punti per l’assegno di L’abilitazione scientifica nazionale (I o II fascia) a 15 punti.
– Per il biennio 2026/28 le certificazioni informatiche valgono solo se rilasciate da enti accreditati ad Accredia (restano validi i titoli già valutati).
– I titoli Ceclil/Clil sono riconosciuti solo se rilasciati dalle Università.
La nostra posizione: Graduatorie GPS e supplenze 2026: la UIL Scuola ottiene l’equiparazione dei punteggi per gli ITP, la possibilità di frazionare le cattedre per consentire il completamento e il mantenimento della posizione in graduatoria per disponibilità sopraggiunte – UILSCUOLA
All’interno della scheda disponibile in allegato trovate una sintesi delle principali novità del biennio 2026–2028, le modalità di presentazione della domanda, le regole per aggiornamento e nuovi inserimenti, la costituzione delle fasce, la valutazione di titoli e servizio, le tipologie di supplenze, l’ordine di conferimento e il sistema delle sanzioni.









