Ambiti territoriali: un altro aspetto della legge 107 viene meno. Audizione al Senato.

Lunedì 26  novembre 2018 le organizzazioni sindacali della scuola hanno incontrato la VII Commissione Istruzione del Senato sul DDL 763/2018  “Modifiche alla legge 13 luglio 2015, n. 107 in materia di ambiti territoriali e chiamata diretta dei docenti.” Per la Federazione UIL Scuola RUA  hanno partecipato Noemi Ranieri ed Antonello Lacchei.
Nel link la memoria Uil Scuola consegnata al Presidente Pittoni.

Nella stessa giornata  le organizzazioni sindacali confederali sono state audite presso la Commissione permanente XI Lavoro pubblico e privato, previdenza sociale del Senato , in merito al DdL 920/2018 “Interventi per la concretezza delle azioni delle pubbliche amministrazioni e la prevenzione dell’assenteismo”.Per la Federazione UIL Scuola RUA ha partecipato Noemi Ranieri. Nel link la memoria con le valutazioni della UIL consegnata alla Presidente, Nunzia Catalfo, qui di seguito il dettaglio che riguarda la scuola:

«Andando oltre nell’analisi del disegno di legge, apprezziamo la tutela della specificità del comparto istruzione e ricerca, a condizione che il decreto cui si rinvia tenga conto delle particolarità di istituzioni che non assolutamente riconducibili alla gestione di qualsiasi altro ufficio pubblico.
Con l’occasione, richiediamo che lo specifico regolamento già previsto per il personale docente ed educativo ricomprenda anche il personale ATA, data l’appartenenza e la responsabilità che vincolano tutto il personale scolastico alla funzione educativa. (…) …nella specificità dei provvedimenti riguardanti la scuola, in merito ai piani assunzionali, sarebbe necessario, anche come utile misura di semplificazione, prevedere l’unificazione degli organici di fatto e di diritto».