Bonus di merito

[http://www.radio24.ilsole24ore.com/programma/versioneoscar/troppi-bonus-insegnanti-155923-gSLAM64XAC]

Circa 23 mila euro per scuola, che la dotazione fornita dal ministero dell’istruzione per premiare il merito degli insegnanti. A ricevere il bonus sono stati ben 247 mila professori, circa il 40% dell’intero corpo docenti. Record regionale nel Lazio dove quasi un docente su due ha ricevuto la gratifica. Le percentuali più basse in Abruzzo, Calabria e Molise. Menzione a parte per il liceo Parini di Milano dove i meritevoli sono stati ben il 75%.

Per l’associazione dei presidi sono stati decisamente troppi, per i sindacati invece troppo pochi…

Ne parliamo con Mario Rusconi – vice presidente associazione nazionale presidi e Pino Turi, segretario generale nazionale UIL Scuola.

Tra i commenti on line:

Caro Giannino,

Ci sono dei mestieri per i quali ogni tentativo di valutazione é inutile.

Con 1600 euro al mese dopo 25 anni di insegnamento liceale, il bonum lo dovrebbero dare a tutti, triplicato, e per sempre.

Eppure dovrebbe ricordarsi dei suoi insegnanti. Si ricorda che bravi che erano? Lo facevano per i soldi o anche il prestigio sociale contava qualcosa? Il Signor Maestro !

E i medici come li valutiamo ? Dal numero di operazioni che fanno? O merita chi fa meno morti?

Che ne pensa di agire sul reclutamento ? Chi ha sempre studiato, continuerà a farlo e a dare il meglio di se stesso, con lo studio e con il lavoro, a prescindere……anzi.

Un saluto

Luigi1954q