Collaboratori scolastici /ex LSU: presentato il decreto per la terza fase delle assunzioni

Il Ministero dell’Istruzione avvierà una nuova procedura concorsuale riservata al personale ex LSU per complessivi 590 posti, a decorrere dal 1°settembre 2022.

La nuova procedura selettiva è finalizzata ad assumere alle dipendenze dello Stato, a decorrere dal 1°settembre 2022, il personale che non abbia potuto partecipare alla precedente per mancata disponibilità di posti nella provincia di appartenenza. I posti saranno utilizzati per il collocamento in ruolo, una tantum, e nell’ordine di un’apposita graduatoria nazionale formulata sulla base del punteggio attribuito a seguito delle selezioni provinciali (inserimento a pettine).

I posti residuati dalla precedente procedura selettiva, ora potranno essere utilizzati anche per collocare in ruolo i partecipanti della seconda procedura, risultati poi in soprannumero nella propria provincia in virtù della posizione in graduatoria (fase di graduatoria nazionale). Le assunzioni, in tale caso, saranno autorizzate anche attraverso la costituzione di rapporti di lavoro part-time.

La Uil Scuola, in premessa, ha chiesto il ripristino dei 2.288 posti di collaboratore scolastico sottratti all’organico generale del profilo a causa della trasformazione del rapporto di lavoro da tempo parziale a tempo pieno.  Ha, poi, richiesto una più chiara scrittura del D.I. (cfr.art.1) al fine di rendere più chiara la procedura da attivare. L’attuale reca non poche perplessità riguardo agli aspetti procedurali  che appaiono particolarmente farraginosi. Ha, infine, richiesto la conoscenza puntuale ed ufficiale del numero dei posti di part-time e dei soprannumerari in essere. Da una prima valutazione, i primi risulterebbero essere pari a 64 ed i secondi a 54.

Considerato come l’attuazione della procedura richiederà il concerto di ben quattro ministeri, si è, altresì, richiesto di procedere con sollecitudine al fine di concludere la stessa in tempo utile per consentire l’immissione nei ruoli del personale già dal prossimo anno scolastico.

Per la UIL Scuola sono necessarie, ulteriori misure a partire dall’incremento dei posti di collaboratore scolastico, come da intesa tra ministero dell’Istruzione e sindacati del maggio scorso, la cui esigenza è anche da mettere in relazione all’emergenza epidemiologica in atto.

L’incontro tra i rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali del Comparto Istruzione e Ricerca la Direzione del personale del Ministero si è svolto mercoledì 16 febbraio. Per la UIL Scuola ha partecipato Giancarlo Turi, mentre l’Amministrazione scolastica è stata rappresentata dal Direttore Generale Filippo Serra.