Congedi parentali: come funzionano i permessi orari

I lavoratori della scuola hanno la possibilità di frazionare ad ore il congedo parentale come alternativa ad un intero giorno di permesso.

La modalità di fruizione oraria del congedo parentale si aggiunge alla modalità di fruizione su base giornaliera e mensile.
Rispetto alle modalità già in uso (giornaliera o mensile), l’introduzione della modalità oraria non modifica la durata del congedo parentale.

Nella scheda Uil Scuola il dettaglio sui tempi e sulla retribuzione, sul diritto potestativo e sulla contrattazione di scuola.
All’interno i riferimenti per l’applicazione del congedo in assenza di una regolamentazione e le possibili soluzioni da inserire in contrattazione. Nella scheda sono inserite anche le indicazioni su cosa bisogna evitare, sul computo del sabato e della domenica, sulle compatibilità e incompatibilità.