D’Aprile: “Inaccettabile minacciare provvedimenti verso chi trasmette valori antifascisti agli studenti”

“Solidarietà nei riguardi della dirigente scolastica, senso di incredulità e indignazione sia per le dichiarazioni, sia per le sanzioni disciplinari annunciate nei suoi riguardi dal Ministro Valditara.

La scuola non è e non può essere terreno di scontro. Va tenuta fuori anche dalle strumentalizzazioni politiche”. Lo afferma Giuseppe D’Aprile, Segretario generale della Uil Scuola Rua.

“Questa mattina a nome della Federazione Uil Scuola Rua ho espresso solidarietà e indignazione per le minacce ricevute dal Ministro sui social – dice D’Aprile – Allo stesso modo però, voglio mostrare vicinanza alla dirigente scolastica Annalisa Savino, che, dallo stesso Ministro, ha subito intimidazioni scorrette, fuori luogo e inaccettabili da parte di un Ministro della Repubblica Italiana”.

Cito Voltaire  “Io combatto la tua idea, che è diversa dalla mia, ma sono pronto a battermi perché tu la propria idea, la possa esprimere”, ricordo che manifestare dissenso per le opinioni altrui è tema ordinario e legittimo in un paese egualitario come il nostro. – prosegue – È parte della dialettica democratica che deve avere come chiaro orizzonte il rispetto – per le persone, per le istituzioni.  Rispetto che rappresenta un valore fondante in tutte le democrazie evolute e che è base insostituibile per tutte le forme di dialogo istituzionale e sociale.

Per D’Aprile “La politica tutta ha il dovere di condannare tutto ciò che riconduca ad azioni fasciste avendo chiaro all’orizzonte il rispetto – per le persone e per le istituzioni di questo paese”.