Graduatorie ad esaurimento e pensionamenti

L’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento e i pensionamenti del personale della scuola sono stati l’oggetto dell’informativa ministeriale alle organizzazioni sindacali.
Per il MIUR era presente il Capo Dipartimento, la Dott.ssa Carmela Palumbo, per la UIL Scuola Proietti, Pizzo e Panzieri.

PENSIONAMENTI
L’amministrazione ha comunicato il numero delle pratiche di pensione certificate dall’INPS alla data odierna relativamente alle domande presentate nel mese di febbraio 2019 sono 7.524 di cui:

• ATA 1.458
  • Docenti 5.855
  • Dirigenti scolastici 123
  • IRC 56
  • Educatori 32

Queste si vanno ad aggiungere a quelle presentate a dicembre 2018 e saranno utili per le operazioni di mobilità.
Le modalità di utilizzo delle disponibilità che verranno certificate successivamente, saranno oggetto di uno specifico incontro con l’amministrazione.

GRADUATORIE AD ESAURIMENTO
Sono 66.000 le domande presentate. Coloro che non hanno presentato domanda di aggiornamento, verranno cancellati per il prossimo triennio.
L’amministrazione ha comunicato che per la metà di luglio verranno pubblicate le graduatorie provvisorie, entro la metà di agosto quelle definitive.
Per ciò che riguarda la I fascia di istituto, le cui sedi attraverso il modello B saranno scelte a partire dal 15 luglio, i tempi previsti sono:

• 20 agosto provvisorie
  • 31 agosto definitive