Graduatorie Terza Fascia Ata, problemi nella valutazione. Uil: “Il Ministero attivi con urgenza le verifiche tecniche”

Evitare ritardi nella pubblicazione delle graduatorie e contrapposizioni tra il personale.

La UIL Scuola Rua ha inviato oggi una richiesta d’intervento al direttore generale del personale presso il Ministero dell’istruzione e del merito, relativa alle anomalie riscontrate dalle segreterie scolastiche in fase di valutazione delle domande per l’inserimento nelle graduatorie di istituto di terza fascia del personale ATA.

In particolare, le segnalazioni giunte alla nostra organizzazione sindacale hanno messo in evidenza che alcune domande sono state inviate dal sistema a scuole e province diverse da quelle individuate come ‘capofila’.
Inoltre, risulta errata l’attribuzione dei punteggi delle certificazioni informatiche (la certificazione informatica risulta valutata correttamente solo per gli assistenti tecnici).

Eventuali errori del sistema informatico e segreterie scolastiche in affanno per carenza di personale potrebbero far slittare la pubblicazione delle graduatorie oltre l’inizio dell’anno scolastico.

Il conseguente utilizzo di quelle attualmente vigenti determinerebbe disparità di trattamento e alimenterebbe divisioni e contrapposizioni tra il personale.

La scuola ha bisogno di regole certe.

Nel link la lettera inviata al MIM.