La Uil Scuola incontra gli ITP: ‘Vanno superate le disparità nelle graduatorie di sostegno”

Questo pomeriggio il Segretario nazionale della UIL Scuola Rua, Paolo Pizzo e la Segretaria regionale della Uil Scuola Campania, Roberta Vannini, hanno incontrato i Docenti ITP Specializzati sul Sostegno. Erano presenti oltre 250 insegnanti tecnico-pratici. Un momento di confronto importante che ha permesso di raccogliere testimonianze, problematiche e proposte di una categoria che, nelle ultime settimane, la UIL Scuola Rua ha rappresentato anche in sede parlamentare, portando le loro istanze all’attenzione del Senato.

“Gli ITP specializzati sul sostegno subiscono oggi una penalizzazione inaccettabile – dichiara Pizzo – dovuta alla tabella titoli dell’Ordinanza Ministeriale che regola le Graduatorie provinciali. Una norma che assegna ai docenti delle materie teoriche fino a 36 punti, riconoscendone solo 12 agli insegnanti tecnico-pratici: una differenza di 24 punti che, a parità di percorso formativo e di specializzazione, rappresenta una discriminazione evidente e ingiusta.

La disparità di punteggio tra docenti teorici e ITP inseriti nelle graduatorie di sostegno di I fascia non è giustificata – prosegue il Segretario – perché il percorso di specializzazione è identico.

Per la UIL Scuola Rua, la correzione di questa disparità non è più rinviabile: occorre intervenire subito, in vista dell’aggiornamento delle graduatorie provinciali, per garantire pari dignità a tutti i docenti e scongiurare ulteriori distorsioni nelle procedure di assunzione a tempo determinato, o finalizzate al ruolo.

“Il nostro impegno – conclude Pizzo – è continuare a dare voce a una categoria troppo spesso trascurata, chiedendo al Ministero regole chiare eque e definitive, fondate sul rispetto del lavoro e delle competenze dei docenti tecnico-pratici che operano con la stessa professionalità dei colleghi delle discipline teoriche”.


Condividi questo articolo: