Reclutamento e scelta del docente da parte delle famiglie: un sistema che non sostiene nessuno

La Uil Scuola Rua condivide le ragioni dei docenti di sostegno e delle famiglie di alunni con disabilità  e partecipa alla manifestazione del 4 settembre in programma dalle ore 15 davanti al Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Una situazione che abbiamo denunciato da tempo. La protesta che sarà messa in atto nei prossimi giorni si basa su rivendicazioni che condividiamo perché non si possono legare le sorti professionali del personale ai desiderata delle famiglie.

Bisogna invece garantire docenti specializzati a tutti gli alunni con disabilità e reclutati per diritto di graduatoria. Va superata l’attuale cattiva consuetudine di conseguire titoli all’estero, una scorciatoia che genera fratture tra il personale precario. Ulteriore obiettivo della nostra azione è l’apertura delle GPS nel 2025 per consentire ai docenti specializzati e ai triennalisti di inserire il titolo abilitante eventualmente conseguito.