Sostegno e corsi INDIRE: tutte le novità su criteri, requisiti e modalità dei nuovi percorsi
Si è svolta presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito una riunione di informativa sindacale avente ad oggetto l’attivazione dei prossimi percorsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, che saranno attivati dalle Università e dall’INDIRE.
Nel corso dell’incontro, l’Amministrazione ha illustrato le ai Decreti Ministeriali n. 75 e n. 77 del 2025, che disciplinano i percorsi di specializzazione sul sostegno rivolti ai docenti con tre anni di servizio su posto di sostegno e ai docenti in possesso di specializzazione conseguita all’estero, alla luce delle novità introdotte dal decreto-legge n. 127/2025, convertito dalla legge n. 164/2025.
In particolare, sono state evidenziate:
– l’estensione da 5 a 8 anni del periodo utile per maturare letre annualità di servizio su sostegno;
– il nuovo fabbisogno nazionale di docenti specializzati;
– il profilo professionale del docente specializzato per il sostegno, come definito dal nuovo Allegato A;
– le nuove condizioni di accesso ai percorsi per i docenti con titolo di specializzazione conseguito all’estero.
È stato richiesto un ulteriore incontro in modalità di confronto per un approfondimento puntuale delle novità introdotte dal decreto, con particolare attenzione alla definizione della platea dei destinatari e alla trasparenza sui dati relativi alle supplenze su posti di sostegno finora assegnate.
La nostra posizione sui corsi, di cui il nuovo decreto rappresenta una proroga, resta invariata ed è ribadita nella nota a verbale di chiusura del confronto (presente in allegato) sul decreto precedente.
In allegato è disponibile la nostra scheda di approfondimento, che riassume criteri, requisiti e modalità di svolgimento dei percorsi previsti dal nuovo decreto.









