Immissioni in ruolo 2024/25, criteri, modalità e guida alla presentazione della domanda online

Con la pubblicazione del Decreto ministeriale 31 luglio 2024 n. 158 sono stati autorizzati 45.124 posti sui quali è possibile assumere il personale docente per l’a.s. 2024/2025.

Una volta che gli Uffici scolastici regionali avranno ripartito il contingente loro assegnato (dopo aver effettuato il riassorbimento delle eventuali posizioni di esubero e, per le regioni interessate, alla rimodulazione del contingente) tra nomine da disporsi attingendo alle graduatorie di merito relative alle procedure concorsuali e nomine dalle GAE, gli stessi provvederanno all’avvio delle operazioni di nomina in ruolo dei docenti inclusi in posizione utile. Gli Uffici Scolastici Regionali e gli Uffici scolastici territoriali utilizzano la procedura informatizzata volta a consentire la gestione automatizzata delle immissioni in ruolo. La procedura si articola in una prima fase, finalizzata all’assegnazione della provincia/classe di concorso o tipologia di posto, e in una seconda fase finalizzata all’assegnazione della sede

Gli aspiranti docenti dovranno compilare e inviare la domanda utilizzando la piattaforma Istanze OnLine nel momento in cui gli Uffici Scolastici competenti apriranno le procedure e individueranno gli aventi diritto.

La tempistica può variare da regione a regione.

QUALI GRADUATORIE SI UTILIZZANO

Graduatorie dei Concorsi e Graduatorie ad Esaurimento

Per tutti i gradi di istruzione (posto comune e sostegno) le nomine in ruolo del personale docente avvengono:

  • per il 50% dalle graduatorie dei concorsi per titoli ed esami;
  • per il 50% dalle graduatorie ad esaurimento.

Il contratto ha decorrenza giuridica ed economica dall’1/9/2024.

Nota bene:

Concorso ordinario PNRR: i vincitori dei concorsi inseriti nelle graduatorie pubblicate dopo il 31 agosto 2024 e comunque non oltre il 10 dicembre 2024 scelgono la sede definitiva tra i posti vacanti residuati a seguito delle assunzioni a tempo indeterminato effettuate entro il 31 agosto 2024. I docenti assumono servizio presso la sede individuata entro cinque giorni dall’assegnazione della sede medesima. I docenti, eventualmente beneficiari per l’anno scolastico 2024/2025 di un contratto a tempo determinato su posto vacante nella medesima regione e classe di concorso per la quale sono risultati vincitori, sono confermati su tale posto. In base a tale disposizione l’Ufficio Scolastico Regionale procede all’accantonamento dei posti vacanti che sarebbero stati fruibili qualora le graduatorie in questione fossero state pubblicate entro il termine del 31 agosto 2024, nel limite numerico dei posti banditi o, se inferiore, dei candidati ammessi alla prova orale. All’interno di ciascuna provincia sarà poi necessario individuare le sedi da accantonare, secondo specifici criteri stabiliti a livello locale.

I docenti della scuola secondaria che hanno partecipato al concorso 2016 con riserva e, immessi in ruolo, sono stati destinatari di provvedimenti di revoca della nomina o di risoluzione del contratto: sottoscrivono, con precedenza rispetto alle immissioni in ruolo nell’a.s. 2024/2025 un contratto annuale di supplenza sui posti vacanti e disponibili, durante il quale devono acquisire, in ogni caso, 30 CFU. Conseguita l’abilitazione, tali docenti sono immessi in ruolo con decorrenza giuridica ed economica dal 1° settembre 2025.

GPS I Fascia sostegno (docenti inclusi a pieno titolo)

Anche per l’a.s. 2024/25, esclusivamente per i posti di sostegno  (per tutti i gradi di istruzione), è possibile utilizzare le GPS di I fascia sostegno:

  • in prima fase, a livello di singola provincia;
  • in seconda fase, qualora il docente non sia stato soddisfatto nella provincia di inclusione, può presentare domanda di partecipazione per la stessa regione o altra Regione, scegliendo una o più province di una sola Regione.

Il contratto è a tempo determinato fino al 31/8. Al superamento dell’anno di formazione e prova il docente è confermato in ruolo giuridicamente dall’1/9/2024 ed economicamente dall’1/9/2025.

COME AVVENGONO LE ASSUNZIONI

Scuola dell’infanzia e primaria

  • per il 50% dalle graduatorie ad esaurimento;
  • per il 50% dalle graduatorie dei concorsi per titoli ed esami così suddiviso:

Graduatorie del concorso ordinario 2016: per il 100% dei posti e fino al loro esaurimento (si ricorda che la graduatoria degli “idonei” è ormai decaduta in tutte le Regioni. Ai vincitori è garantita l’assunzione).

Graduatorie del concorso straordinario 2018 + fascia aggiuntiva – Graduatorie del concorso ordinario 2020 (vincitori) – Graduatorie del concorso ordinario PNRR 2023: se residuano posti dalle assunzioni da GM 2016 questi vanno, nel limite del contingente regionale:

  • per il 50%: alle graduatorie dello straordinario 2018 + eventuale fascia aggiuntiva;
  • per l’altro 50%: alle graduatorie dell’ordinario 2020 (vincitori) e, a seguire, al concorso ordinario PNRR 2023.

Scuola di I e II grado

  • per il 50% dalle graduatorie ad esaurimento;
  • per il 50% dalle graduatorie dei concorsi per titoli ed esami così suddiviso

Graduatorie del concorso ordinario 2016: per il 100% dei posti e fino al loro esaurimento (si ricorda che la graduatoria degli “idonei” è ormai decaduta in tutte le Regioni. Ai vincitori è garantita l’assunzione).

Dopodiché, i posti che eventualmente residuano sono assegnati:

  • Per il 40% alle Graduatorie del concorso straordinario 2018 + fascia aggiuntiva;
  • Per il restante 60%: il 50% (del 60%) alle Graduatorie del concorso straordinario del 2020; per l’altro 50% (del 60%) alle Graduatorie del concorso ordinario (vincitori) e, a seguire, al concorso ordinario PNRR 2023.

NOTA BENE:

  • CONCORSI STEM 2021 E 2022 (classi di concorso A020, A026, A027, A028 E A041)

A livello di singola regione e per le classi di concorso STEM, i vincitori del concorso STEM 1 (2021) precedono i vincitori del concorso STEM 2 (2022 – ordinario).

  • IDONEI CONCORSI 2020

Solo qualora il contingente assunzionale assegnato al singolo USR non fosse esaurito e residuassero ulteriori posti vacanti, si procederà – previa rideterminazione del contingente assunzionale residuo – allo scorrimento delle graduatorie dei concorsi ordinari del 2020, con riferimento ai candidati risultati idonei per avere raggiunto o superato il punteggio minimo previsto dai relativi bandi; per quanto riguarda le discipline STEM, gli idonei del concorso bandito con dd 826 del 2021 precedono quelli del concorso bandito con DDG 252 del 2022.

  • GPS SOSTEGNO I FASCIA (CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO FINALIZZATO AL RUOLO)

Relativamente alle assunzioni riferite all’anno scolastico 2024/2025, i posti di sostegno vacanti e disponibili che residuano dopo le immissioni in ruolo effettuate a legislazione vigente sono assegnati con contratto a tempo determinato, nel limite dell’autorizzazione concessa ai docenti inclusi a pieno titolo nella prima fascia delle GPS per i posti di sostegno.

COMPILAZIONE DELLA ISTANZA

Si potrà accedere alla compilazione dell’istanza utilizzando:

credenziali digitali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);

  • CIE (Carta di Identità Elettronica);
  • eIDAS (electronic IDentification, Authentication and trust Services);
  • credenziali dell’area riservata del Ministero dell’Istruzione e del Merito in corso di validità;
  • CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Cosa serve

È necessario che l’aspirante docente abbia accesso a:

  • un PC o Smartphone con connessione ad Internet e il software Acrobat Reader ®;
  • un indirizzo di posta elettronica istituzionale o personale.

Passi da seguire:

  1. Accedere alla sito web “Istanze OnLine” (al link: istruzione.it/polis/Istanzeonline.htm).
  2. Compilare la domanda.
  3. Aggiornare, se necessario, i dati precedentemente inseriti (utilizzando la funzione “Modifica”).
  4. Inserire, se necessario, i documenti da allegare contestualmente alla domanda.
  5. Inoltrare la domanda (utilizzando la funzione “Inoltra”).

IMMISSIONI IN RUOLO – LA NOSTRA POSIZIONE

– UIL: bisogna tirare fuori la scuola dalla morsa della precarietà e delle politiche di austerity >>> LEGGI L’ARTICOLO

-Immissioni in ruolo, D’Aprile scrive a Valditara: aumentano i canali di assunzione e diminuiscono i posti, un paradosso >>> LEGGI L’ARTICOLO

– Immissioni in ruolo, D’Aprile (Uil): sottratti 18.000 posti ai docenti utilmente inseriti nelle graduatorie >>> LEGGI L’ARTICOLO

In allegato la nostra guida completa contente i criteri e le modalità di assunzione e le fasi della compilazione della domanda online.

 


Condividi questo articolo: