Riscatto periodo studio di studi Conservatorio musicale

Il giorno 21 agosto, l’Inps ha diramato la circolare n. 95, con la quale detta disposizioni per il riscatto del periodo di studio relativo al conseguimento dei diplomi rilasciati dagli istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale (A.F.A.M.).

Con tale circolare si rende giustizia a tutti coloro che avevano conseguito il diploma di Conservatorio col vecchio ordinamento, i quali non potevano procedere a chiedere il riscatto, perché gli anni si collocavano tra la fine della licenza media e quella degli istituti di istruzione superiore. Dopo la equiparazione del diploma di conservatorio alla laurea magistrale delle altre facoltà, mancava solamente il diritto al riscatto.

La circolare Inps sopra citata stabilisce che coloro che hanno conseguito il diploma in Conservatorio col vecchio ordinamento possono chiedere il riscatto di 5 anni a decorrere dalla data di conseguimento della licenza media. Per fare un esempio: conseguimento della licenza media nell’anno 1994 e del diploma di pianoforte nel 2000. In questo caso, si può chiedere il riscatto di 5 anni a decorrere da 01/11/1994 fino a 31/10/1999. Resta inteso che, richiedendo il riscatto di tutti e 5 gli anni, si può accettare anche il riscatto parziale da 1 anno in poi. Ciò può tornare utile a tutti coloro che, per andare in pensione, hanno necessità di 1 fino a 5 anni per raggiungerei requisiti necessari per la quiescenza.

Alla presente è allegata una circolare con i diplomi vecchio ordinamento che si possono riscattare.


Condividi questo articolo: