Sostegno, Intelligenza Artificiale e Austerità: questioni mondiali che necessitano un cambio di passo e interventi concreti

Durante il Congresso Mondiale dell’Education International tenutosi a Buenos Aires, Rossella Benedetti, Responsabile delle Relazioni Internazionali della Uil Scuola Rua, e’ intervenuta su temi fondamentali per il futuro dell’istruzione globale. Ha affrontato la questione del sostegno, l’uso dell’intelligenza artificiale e le implicazioni delle politiche di austerità, con uno sguardo particolare sulla situazione italiana.

Sulle politiche per l’inclusione (RISOLUZIONE D3 – Un nuovo approccio alla disabilità), Benedetti ha ricordato ai colleghi internazionali come il modello italiano sul sostegno rappresenti ancora oggi un esempio di eccellenza a livello mondiale. Dal 1977, l’Italia ha abolito le classi differenziali e ha introdotto l’insegnante di sostegno, un docente specializzato che supporta l’inclusione e l’apprendimento degli alunni con disabilità. Tuttavia, la situazione attuale è preoccupante: molti alunni con disabilità non hanno insegnanti specializzati e quelli esistenti sono spesso precari. Le recenti modifiche legislative, che permettono alle famiglie di scegliere se mantenere un insegnante di sostegno solo se soddisfatte, rischiano di compromettere la stabilità del personale e l’efficacia del sistema.

Da sinistra, la Rappresentante Internazionale Uil Scuola Rossella Benedetti, il Segretario generale di Education International David Edwards e il Segretario generale della Uil Scuola Rua Giuseppe D’Aprile

Un altro punto su cui si è focalizzata la Rappresentante per le relazioni internazionali della Uil Scuola Rua è stato l’uso dell’intelligenza artificiale nell’istruzione. Benedetti ha sollevato la questione di come le nuove tecnologie possano essere integrate in modo efficace per migliorare l’apprendimento e l’insegnamento, senza però sostituire il valore umano e l’interazione diretta tra insegnanti e studenti. Per la Uil, l’IA va gestita per migliorare le condizioni del personale della scuola, senza compromettere la qualità educativa e rispetti il ruolo essenziale degli insegnanti.

Infine, Benedetti ha trattato il tema del contrasto alle politiche di austerità nell’istruzione, tra le questioni centrali del Congresso, sottolineando la necessità di maggior riconoscimento sociale e investimenti per la scuola.

L’Italia spende il 4,2% del PIL in istruzione, meno della media OCSE, ha ricordato, e il numero degli insegnanti precari è raddoppiato dal 2015 al 2023, arrivando a circa il 24% del totale. Le politiche di reclutamento e di investimento finora adottate sono state fallimentari. L’Estonia, con un reddito pro capite inferiore all’Italia, dimostra che investire nella scuola può portare a risultati eccellenti. In Italia, l’autorevolezza della scuola è minata dai tagli e dalla scarsa valorizzazione degli insegnanti.

È urgente escludere la scuola dai vincoli di bilancio e considerarla un investimento essenziale per il futuro del paese.

In allegato i testi integrali degli interventi di Benedetti e le risoluzioni programmatiche del Congresso IE.