Contratto urgenza assoluta: soluzioni si trovano col dialogo

L’intervento della Segretaria nazionale Francesca Ricci al congresso della CISL Scuola.

“Il nuovo contratto va negoziato con urgenza, è il momento della responsabilità. Vanno rispettati gli impegni presi in questi mesi e, come ha evidenziato il ministro, occorrono soluzioni condivise. Da parte di tutti”. Queste le parole della Segretaria Nazionale UIL Scuola Francesca Ricci nel corso del congresso della CISL Scuola.

“Le misure che attendiamo da tempo sono sempre le stesse ma non ci stanchiamo di ripeterle: stabilità del lavoro, regole certe, spazi adeguati, scuole sicure – ha sottolineato – Non solo. C’è bisogno di dialogo, confronto e coordinamento per trovare soluzioni che, come dice il patto per la scuola, vanno poi verificate, attuate e monitorate”.

La Segretaria si è soffermata inoltre sulla questione PNRR: “La crisi internazionale rischia di minare il piano di interventi che nella scuola offre purtroppo risorse più per le infrastrutture che per le persone. Questo è il momento di ricordare che aule tecnologiche, palestre, asili, rendono il nostro Paese adeguato ma solo l’impegno professionale di chi lavora in questi ambienti rende la scuola migliore”.

Sul conflitto in corso in Ucraina: “La pace, la libertà e i diritti umani sono beni essenziali. E lo è anche l’istruzione – ha detto -. La conoscenza è bellezza, è cultura. È libertà. Trasforma i sudditi in cittadini. E oggi ce ne accorgiamo attraverso le cronache di guerra”.

“In questi mesi difficili chi lavora nella scuola ha ricevuto pochi grazie – ha ricordato Ricci -. C’è voluta resilienza, passione e dedizione, parola che ora si può finalmente dire. Si può nominare perché gli insegnanti l’hanno regalata ai loro studenti, alla nostra comunità tutta, senza chiedere niente in cambio”.

Non è mancato infine un omaggio alla Segretaria generale CISL Scuola uscente, Maddalena Gissi insieme agli auguri di buon lavoro a Ivana Barbacci per il suo prossimo incarico.