Elenchi aggiuntivi GPS, Uil: penalizzati gli ITP e docenti di sostegno non abilitati
Nel link il parere espresso dal CSPI sulla costituzione degli elenchi aggiuntivi alle GPS per l’a.s. 2025/26 e la relativa nota a verbale della componente Uil Scuola.
In coerenza con quanto evidenziato e rivendicato in occasione dell’aggiornamento delle graduatorie GPS con O.M. 88/2024, la componente della UIL Scuola è stata l’unica ad esprimere parere negativo sugli elenchi aggiuntivi alle GPS per le seguenti motivazioni, che sono state inserite anche con nota a verbale:
1) Con riferimento alla tabella di valutazione dei titoli, continuiamo a segnalare, in coerenza con quanto già fatto per l’O.M. 88/2024 – aggiornamento delle GPS graduatorie provinciali e di istituto per il biennio 2024/25 e 205/26 – una discriminazione di assegnazione del punteggio tra i docenti teorici e i docenti tecno pratici (ITP).
Come è noto, infatti, i docenti teorici possono caricare sulla graduatoria del sostegno (ADSS) fino a 36 punti (12 per il voto di abilitazione e 24 aggiuntivi), mentre ai docenti tecnico-pratici è consentito caricare solo 12 punti per il voto di abilitazione.
Questa disparità appare non solo ingiustificata, ma del tutto inaccettabile alla luce del fatto che la qualifica di accesso alla prima fascia sostegno è la specializzazione ex DM 249/2010 (TFA Sostegno). I percorsi di formazione sono identici per entrambe le categorie in termini di modalità, contenuti, crediti, tirocini, costi, esame finale e regolamentazione.
A tal proposito, riteniamo fondamentale rimuovere l’equiparazione del punteggio massimo caricabile per i titoli abilitanti tra docenti teorici e tecnico-pratici, portando il tetto per i secondi a 36 punti, in linea con quanto previsto per i primi sulla graduatoria di prima fascia sostegno, senza introdurre ulteriori disparità che danneggerebbero una categoria già profondamente penalizzata.
2) Con riferimento all’assegnazione dei 36 punti nelle graduatorie del sostegno, continuiamo ad evidenziare la disparità di trattamento che è stata riservata a chi, all’atto dell’aggiornamento delle GPS, non ha potuto conseguire l’abilitazione per la mancata attivazione dei percorsi abilitanti. Un aggiornamento che, per il biennio 2024/25, è stato applicato esclusivamente ai docenti che hanno frequentato l’unico percorso avviato dalle Università ossia il percorso art. 13 comma 2 riservato ai docenti con altra abilitazione su altro grado o classe di concorso o, appunto, specializzazione sostegno.
3) Continuiamo, inoltre, a sostenere che i docenti in attesa del riconoscimento del titolo estero devono essere posizionati in coda alle graduatorie rispetto a chi lo ha conseguito in Italia.