D’Aprile: “Aumentano gli alunni con disabilità mentre si corre il rischio di dequalificare la formazione”
“I dati ISTAT sono allarmanti e certificano una situazione inaccettabile. Più di 66mila insegnanti per il sostegno (il 27%) sono stati selezionati dalle liste curricolari, sono cioè docenti che non hanno una formazione specifica per supportare l’alunno con disabilità e che vengono utilizzati per far fronte alla carenza di figure specializzate. A un mese dall’inizio della scuola, l’11% degli insegnanti di sostegno non era ancora stato assegnato, lasciando scoperti migliaia di alunni con disabilità. È evidente che il sistema non garantisce un’istruzione adeguata a tutti.
Continueremo a rivendicare ulteriori soluzioni, come quella di eliminare il numero chiuso delle università per l’accesso ai corsi di specializzazione e la necessità di mettere in stretta relazione il numero dei posti con il fabbisogno territoriale. Ciò eviterebbe che ad alunni con disabilità vengano assegnati docenti non specializzati.
Garantire docenti specializzati a tutti gli alunni con disabilità, assumendo in ruolo su tutti i posti vacanti e disponibili, anche da GPS, rendendo tale procedura strutturale, tutelerebbe sia gli alunni con disabilità che le famiglie in una scuola libera e autonoma che non deve né essere condizionata da scelte individuali, né offrire scorciatoie professionali (corsi INDIRE) che dequalificano la formazione.
È ora di dare risposte concrete alle famiglie e agli studenti, che meritano un sostegno adeguato e garantito.” Lo commenta il Segretario Giuseppe D’Aprile, analizzando il Report ISTAT sull’inclusione scolastica degli alunni con disabilità.