Concorsi / La scheda tecnica. Il punto resta nel merito.

Come di consueto abbiamo predisposto la scheda tecnica, di carattere
informativo, relativa ai bandi di partecipazione sia al concorso ordinario che
straordinario pubblicati in G.U e che cercheremo con ogni mezzo in nostro
possesso, di provare a modificare.

Tuttavia, per offrire un supporto sia a voi che a tutti coloro i quali si rivolgono alle
strutture UIL Scuola, vi forniamo una chiave di lettura totalmente tecnica.

Detto ciò, in merito alle procedure concorsuali, resta il nostro giudizio negativo e il nostro dissenso che scaturiscono da motivazioni a voi ormai ben note. Non ci siamo rassegnati, anzi!

La nostra azione sindacale, a tutela della comunità educante e della scuola statale,
sarà ancor più incisiva a partire dal coinvolgimento di tutte le forze politiche che
saranno chiamate in modo responsabile, nei prossimi giorni, ad assumere decisioni
determinanti per l’avvio del prossimo anno scolastico.

I concorsi così concepiti, in una situazione diversa e di normalità, avrebbero avuto un senso che, in questa situazione di eccezionalità, si è totalmente smarrito.
I tempi e i modi non sono idonei a dare risposte urgenti ed immediate ad unasituazione che merita ben altri atti.

Serve un provvedimento organico di natura legislativa che inquadri
nell’emergenza, l’esigenza di una chiusura regolamentata e la ripartenza dell’anno
scolastico che ha bisogno di continuità didattica e di servizio.

Non si possono affrontare situazioni di emergenza con risposte ordinarie!
Ne va dell’intero sistema di istruzione.