EUROPA / Giornata internazionale della donna: donne insegnanti, “supereroi invisibili” o protagoniste?

L’8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna (IWD),  il Comitato sindacale europeo per l’istruzione (ETUCE) e le sue organizzazioni affiliate onorano le donne insegnanti e sottolineano il lavoro instancabile e polivalente che svolgono, ogni giorno, per i loro studenti, le famiglie e per tutta la società in generale.

Con lo slogan #MoreThanATeacher, #Piùcheinsegnante, i sindacati dell’istruzione di tutta Europa si mobilitano con una campagna sui social media, videoclip, seminari, studi e ricerche per aumentare la consapevolezza sulla condizione delle donne insegnanti e sostenere questi “supereroi invisibili”.

Una raccolta completa delle attività nazionali dei sindacati e delle testimonianze degli insegnanti si trova sul sito web dell’Etuce nel quadro del progetto “Trade Unions and Inclusive Schools: Embracing Diversity in Education” (Sindacati e scuole inclusive: abbracciare  la diversità nell’istruzione).

La condizione delle donne nella nostra società è svalutata e le donne affrontano persistenti disuguaglianze nell’istruzione e nel settore economico, decisionale e politico, anche all’interno dei sindacati. Inoltre, le donne, e in particolare le insegnanti donne, sono state colpite in modo sproporzionato dall’impatto della crisi Covid-19. Come mostrano i dati EIGE, l’Istituto europeo per l’uguaglianza di genere, la pandemia ha causato per le donne un aumento significativo del lavoro di assistenza non retribuito , programmi di lavoro precario , aumento della violenza e molestie di genere, nonché minori opportunità di formazione. Inoltre, le organizzazioni membri di Et rifeuceriscono che l’insegnamento online e ibrido ha anche portato le insegnanti donne ad affrontare un aumento del carico di lavoro e un equilibrio insostenibile tra vita e lavoro disagio psicologico.

Per l’occasione, il direttore europeo dell’Etuce, Susan Flocken, lancia un appello:

«La pandemia Covid-19 ha svelato l’enorme lavoro delle donne nella professione di insegnante e in altri settori. Allo stesso tempo, ha amplificato le disuguaglianze di genere nel settore dell’istruzione e nelle nostre società. Eppure, le donne non ricevono il riconoscimento per tutto il loro lavoro e spesso si trovano esposte a un lavoro precario, a una bassa retribuzione, a molestie e all’esclusione dal livello decisionale. Il contributo delle donne alla ripresa dalla crisi Covid-19 è fondamentale per costruire una società più equa e sistemi di istruzione inclusivi. Etuce sostiene le donne che prendono l’iniziativa per una ripresa che mira a un futuro più sostenibile, equo e inclusivo».

Per affrontare tutti gli aspetti delle disuguaglianze di genere nell’istruzione e all’interno dei sindacati, l’Etuce ha adottato, nel 2020, il suo nuovo piano d’azione sulla parità di genere. Nel quadro della sua attuazione, in occasione del programma di formazione online  sulla garanzia della parità di genere a livello decisionale, i rappresentanti sindacali hanno sostenuto l’azione dell’ETUCE per l’IWD condividendo manifesti e messaggi che hanno evidenziato i molti ruoli che le donne insegnanti svolgono ogni giorno.

Per celebrare la Giornata Internazionale della Donna, molte azioni e iniziative sono organizzate anche a livello internazionale ed europeo. L’Internazionale dell’Educazione (EI) ha pubblicato un blog che evidenzia l’importanza della leadership delle donne nei sindacati dell’istruzione e un video-messaggio delle donne leader politiche dell’EI e delle reti regionali delle donne sul raggiungimento di un futuro equo in un mondo Covid-19.

Il Parlamento europeo organizza una riunione speciale della commissione interparlamentare “Siamo forti: Le donne alla guida della lotta contro la Covid-19”, mentre la Commissione europea ha lanciato la tanto attesa proposta di direttiva sulla trasparenza delle retribuzioni di genere che introduce l’obbligo per i datori di lavoro di essere più trasparenti sulle informazioni salariali.
Una volta migliorata, la direttiva darà ai sindacati nuovi canali per lottare contro il gender-pay gap.

Inoltre, per celebrare il primo anniversario della Strategia per l’uguaglianza di genere 2020-25, la presidenza portoghese ha organizzato il webinar “L’uguaglianza di genere come motore della ripresa” per fare un ripasso della strategia alla luce dei nuovi dati E sull’impatto socio-economico della crisi Covid-19.