Un contratto è un modello di riferimento, non un atto tecnocratico. Quello che andremo a definire dovrà corrispondere al modello di scuola che intendiamo realizzare, che per noi è quello della comunità educante, già delineata nel contratto attuale. E’ in quest’ottica che andrà letto l’intero negoziato per il rinnovo. La messa a punto di un contratto significa assicurare pienamente la libertà di insegnamento, i fatti di questi giorni ce lo ricordano, una volta in più. Garantire autonomia ed indipendenza alle istituzioni scolastiche. Ma vanno anche rivitalizzati gli organi collegiali, resi fermi dalle incursioni legislative di questi anni che ne hanno stravolto la visione originaria di scuola funzione dello Stato e rivisto il sistema delle sanzioni. Misure che, insieme alle altre, daranno forma al nuovo impianto contrattuale della scuola, comunità educante. Qui di seguito la nota unitaria di resoconto della riunione che si è svolta ieri pomeriggio al Miur. In attuazione dell’intesa del 24 aprile…
Continua a leggereIl contratto integrativo per le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie è stato l’oggetto dell’incontro tra il MIUR e le organizzazioni sindacali. Per la Uil scuola erano presenti Pasquale Proietti, Mauro Panzieri e Paolo Pizzo. L’amministrazione ha illustrato la bozza del contratto che regolamenterà i movimenti annuali per l’anno scolastico 2019/20, che sembra confermare l’impianto del precedente anno. La Uil Scuola, comunque ritiene che il nuovo contratto dovrà essere coerente con le innovazioni introdotte dal nuovo contratto della mobilità. Questo sia per quanto riguarda il ripristino dei codici sintetici (comune, distretto e provincia), sia per prevedere la possibilità di assegnazione provvisoria anche nel caso in cui si ottenga la mobilità interprovinciale nella provincia di ricongiungimento. Le problematiche specifiche del personale ATA saranno affrontate in uno specifico incontro. I sindacati si sono impegnati a far pervenire, in tempi brevi, proposte puntuali da discutere nel prossimo incontro già programmato per il 28 maggio.
Continua a leggereAggiorniamo il report della riunione nella quale si è giunti alla firma del contratto sulla mobilità con le schede di dettaglio e il vademecum operativo che mettiamo nei link . La firma definitiva del contratto sulla mobilità e una prima informativa sugli organici del personale docente e ATA sono stati al centro dell’incontro tra organizzazioni sindacali e amministrazione. La delegazione del ministero è stata guidata dal capo dipartimento Dott.ssa Carmela Palumbo, per la UIL Scuola hanno partecipato Pasquale Proietti, Antonello Lacchei e Mauro Panzieri. Nell’ipotesi presentata, ancora da verificare con gli Organi di controllo e la conferenza Stato/Regioni, sostanzialmente si conferma la dotazione dell’organico del corrente anno scolastico. Personale docente In attuazione della legge di bilancio 2019, che interviene su tempo pieno, istituti professionali e licei musicali, le dotazioni complessive sono aumentate di 3.369 così suddivise: 2.000 per il Tempo pieno 1169 per gli Istituti professionali 400 per i Licei musicali L’amministrazione ha…
Continua a leggereL’ordinanza ministeriale sulla mobilità e un’informativa sulle pensioni “Quota 100” sono stati gli argomenti trattati nell’incontro tra le organizzazioni sindacali e i rappresentanti del Miur. Alla riunione hanno partecipato P. Proietti, A. Lacchei, M. Panzieri e P. Pizzo Mobilità L’ordinanza ministeriale, in via di emanazione, stabilisce le date di presentazione delle domande: Docenti: dall’11 marzo al 5 aprile 2019 Docenti Licei Musicali: dal 12 marzo al 5 aprile (modalità cartacea) Personale ATA: dal 1° al 26 aprile Personale educativo: dal 3 al 28 maggio L’impianto dell’ordinanza recepisce le modifiche del contratto integrativo che ha superato definitivamente la titolarità di ambito, infatti, da quest’anno, si potranno scegliere scuole, distretti, comuni e province. In particolare, al comma 6 dell’art. 9 si chiarisce che nel caso una provincia comprenda comuni isolani, questi sono esclusi dai distretti di appartenenza e raggruppati dopo l’ultimo distretto della stessa provincia sotto la dicitura “isole della provincia”. Tale scelta è stata determinata dalla volontà di…
Continua a leggereLettera al MIUR su:”gestione dei docenti ammessi al terzo anno c.d. FIT, al fine di affrontare le problematiche derivanti da quanto previsto all’art. 6 c. 9 e all’art. 8 c. 2, lettera d) del CCNI sulla mobilità” La scrivente organizzazione sindacale relativamente alla gestione dei docenti ammessi al terzo anno c.d. FIT, al fine di affrontare le problematiche derivanti da quanto previsto all’art. 6 c. 9 e all’art. 8 c. 2, lettera d) del CCNI sulla mobilità, chiede un approfondimento correttivo, relativo alla mobilità per l’a.s. 2019/20. In particolare, già al momento della sottoscrizione dell’ipotesi di contratto sulla mobilità 2019/22, la UIL Scuola ha espresso, con una specifica nota a verbale, la propria contrarietà su quanto previsto dagli articoli sopra citati. Infatti, i docenti che hanno partecipato alla procedura concorsuale FIT individuati entro il 31 agosto 2018 per la stipula del contratto a tempo determinato e quelli individuati dalle graduatorie pubblicate entro…
Continua a leggereIl nuovo Contratto Collettivo Nazionale Integrativo disciplina la mobilità del personale docente, educativo ed ATA, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato. Ha una validità giuridica di 3 anni (2019/20, 2020/21, 2021/22). La mobilità si svolgerà comunque annualmente. È possibile la riapertura della trattativa, anche su richiesta di un solo soggetto firmatario, per recepire possibili effetti sulla mobilità derivanti da eventuali interventi normativi e contrattuali o qualora le parti concordemente lo ritengano necessario. Nei link il testo e la scheda di sintesi con le principali novità del contratto sulla mobilità appena firmato.
Continua a leggereApplicato il CCNL nessun blocco triennale – nessun limite per i docenti di sostegno – ripristinata la titolarità di scuola – riequilibrate le aliquote Si è chiuso con un accordo tra le parti il lungo e difficile confronto sulla mobilità del personale docente, educativo e ATA. La sigla dell’intesa è prevista dopo l’approvazione della legge di bilancio per l’intreccio tra le novità in essa contenute e il CCNI. Rimossi tutti gli ostacoli evidenziati nei precedenti comunicati. Il contratto avrà validità triennale e riguarderà gli anni scolastici 2019/20, 2020/21, 2021-22. Queste, in sintesi, le novità dell’accordo: DURATA DEL CONTRATTO Il contratto avrà durata triennale ma la mobilità resta annuale. DOCENTI Titolarità Tutti i docenti saranno titolari di scuola. Eliminati gli ambiti e la chiamata diretta (previa approvazione definitiva della legge di bilancio) Fasi Ripristinata la mobilità in tre fasi: comunale, intercomunale, interprovinciale. Aliquote Per riequilibrare le aliquote modificate a seguito della L. 107/15, il 50% dei posti disponibili sarà destinato alle immissioni…
Continua a leggereRipreso il confronto tra i rappresentanti del MIUR e le organizzazioni sindacali. Concluso l’esame dell’articolato, la prossima settimana si potrebbe firmare il contratto. Dopo un confronto anche abbastanza teso è stato sciolto uno dei nodi che la UIL Scuola aveva evidenziato fin dal primo incontro: nessun blocco nella mobilità da sostegno a posto comune. L’amministrazione è stata costretta a fare marcia indietro rispetto alla proposta iniziale. I docenti titolari sui posti di sostegno che, all’interno della provincia, chiedono il trasferimento su posto comune avranno a disposizione la totalità dei posti loro destinati. La UIL Scuola fin dall’inizio del confronto è stata fortemente contraria a questo blocco, ingiustificato e inutilmente penalizzante per i docenti di sostegno. Trovato l’accordo anche sulle aliquote relative alla mobilità professionale e territoriale interprovinciale. Dopo la fase emergenziale “dell’algoritmo”, all’interno della vigenza triennale del contratto, si va verso un riequilibrio tra le diverse procedure. Resta l’intesa sulla possibilità da parte dei docenti di…
Continua a leggereUna due giorni di confronto intenso tra organizzazioni sindacali e rappresentanti del MIUR ha portato alla condivisione di gran parte dell’articolato ma restano almeno due nodi fondamentali da sciogliere che potrebbero condizionare l’esito finale del confronto ed altri su cui è possibile trovare elementi di mediazione. Ad oggi c’è condivisione sulla possibilità da parte dei docenti di poter scegliere la scuola, il comune, i distretti e la provincia con la reintroduzione delle tre fasi: comunale, intercomunale e interprovinciale. C’è condivisione anche sul fatto che si ripristini la titolarità su scuola per tutto il personale docente. Si va verso un accordo anche sulle aliquote relative alla mobilità e alle immissioni in ruolo al fine, in prima applicazione del prossimo anno, al fine di favorire il rientro dei docenti vittime dell’algoritmo. Nei due anni successivi, a regime, si andrà ad un riequilibrio tra le due procedure. Una vera e propria inversione ad “U” rispetto alla…
Continua a leggereIl prossimo incontro è fissato per martedì 4 dicembre È proseguito il confronto tra Miur e sindacati per la definizione del contratto nazionale sulla mobilità del personale docente, educativo ed ATA, per l’anno scolastico 2019/2020. Entrando nel merito dell’articolato, sono stati esaminati i primi sette articoli, anche se resta da definire la mobilità sui posti dei licei musicali sui quali, comunque, la Uil Scuola ha avanzato delle proposte e chiesto garanzie, sia per i trasferimenti che per la mobilità professionale dei docenti ancora utilizzati sulle specifiche classi di concorso. Resta aperto il nodo sulla mobilità professionale per gli educatori in possesso dell’abilitazione conseguita tramite concorso ordinario di merito per esami e titoli a personale educativo verso i ruoli della scuola primaria per la quale la Uil Scuola ha ribadito all’amministrazione la propria posizione favorevole. Ai docenti attualmente titolari di ambito verrà assegnata la titolarità su scuola a partire dall’anno scolastico 2019/2020. Rinviata alla contrattazione…
Continua a leggere