Rilevazione degli apprendimenti: per l’ Invalsi e il Mi l’emergenza Covid non esiste

In questi giorni si chiede alle istituzioni scolastiche di inserire i dati delle classi coinvolte nelle prove Invalsi.
Richiesta che alla Uil Scuola appare stonata quando intorno infuria la più grave crisi del secolo.

Sarebbe giusto utilizzare questo tempo per riflettere su un nuovo tipo di valutazione che supporti, aiuti a trovare gli strumenti per colmare i dislivelli già noti prima della pandemia e che  con questa saranno peggiorati

Potrebbe essere questo il classico caso in cui una crisi si trasformi in opportunità ripensando la stessa mission dell’Invalsi come organismo di supporto alle scuole, alla capacità di progettazione, di valutazione, di analisi.